itinerario 4 - cazzano di tramigna

Storia e cultura in Val Tramigna

Cazzano di Tramigna ha, nel suo nome, il riferimento alle sorgenti del fiume Tramigna, che formano il pittoresco Lago della Mora (o Fontana) in centro al paese. L’itinerario qui suggerito, partendo proprio dalle sorgenti del Tramigna, seguirà antichi percorsi che attraversano boschi collinari, vigneti e i rinomati ciliegeti ove si produce l’antica “mora di Cazzano”. Ci consentirà di scoprire le bellezze inaspettate di questa valle e della dorsale che la separa dalla vicina Val d’Illasi.

Scopri i principali punti di interesse di questo itinerario!

Percorso escursionistico

Dati tecnici del percorso

8 km

LUNGHEZZA / DISTANCE

+220 m

Dislivello / Elevation Gain

2:45 h

Percorrenza / estimated time

PUNTI DI INTERESSE

1

Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire

La chiesa di San Giorgio è la parrocchiale di Cazzano di Tramigna. È situata nel centro del paese e dedicata a san Giorgio martire, patrono del paese. L’edificio fu costruito nell’ultimo ventennio del XIX secolo, al posto di uno precedente che esisteva già nel XIV secolo. Venne realizzato su disegno dell’architetto don Angelo Gottardi, in stile neoromanico – neogotico, e fu consacrato il 29 settembre 1906 dal cardinale Bartolomeo Bacilieri, vescovo di Verona.

2

Santuario di San Felice

La Chiesa di San Felice è tra le più antiche chiese dell’est Veronese, essendo stata eretta tra il IX e il X secolo. Numerosi sono gli elementi di pregio custoditi al suo interno, tra cui uno splendido affresco di Cristo Crocifisso risalente al XVI secolo, molto venerato dalle comunità locali. 

3

Panorami sulla Val Tramigna e la Val d’Illasi dal Monte Tenda

Vista panoramica sulla Val Tramigna e la Val d’Illasi dal Monte Tenda.

Scarica la brochure in PDF

Tutti gli itinerari, le informazioni tecniche, gli approfondimenti e i punti di interesse sulla Dorsale della Storia e la Vecia Via della Lana.

Torna in alto