IL PERCORSO

LA VECIA VIA DELLA LANA

La “Vecia Via della Lana” è un suggestivo percorso che si snoda nell’Est Veronese, lungo una delle dorsali dei Monti Lessini, nell’ambito paesaggistico della Val Tramigna, della Val d’Illasi e della Val d’Alpone. Questo sentiero, utilizzato fin dall’antichità, era un’importante via di transumanza e trasporto della lana grezza verso gli stabilimenti delle vicine vallate. Oggi, è un itinerario ideale per gli appassionati di ciclismo, escursionismo e turismo equestre, che parte da Soave e raggiunge San Bortolo, nel comune di Selva di Progno, coprendo quasi 30 chilometri. Il percorso attraversa ambienti naturali vari, tra boschi di latifoglie, paesaggi collinari, vitigni, campi di ciliegio e panorami mozzafiato.

Lungo La Vecia Via della Lana, si possono visitare luoghi di interesse storico architettonico e culturale, inoltre, la zona è nota per la sua produzione vitivinicola. Il percorso alterna tratti pavimentati in cemento a sentieri immersi nella verde e offre diverse opportunità per soste e ristoro, con la possibilità di assaggiare piatti della tradizione locale​​.

Meta di tanti ciclisti e non solo, la Vecia Via della Lana è uno degli itinerari più frequentati in tutto il periodo dell’anno ed è terreno di gara per alcune delle più famose competizioni ciclistiche di granfondo d’Italia.

Di seguito è possibile scaricare il file GPX del percorso e la relativa cartina.

Dati tecnici del percorso originale (varianti escluse)

+400 m

Dislivello / Elevation Gain

30 km

LUNGHEZZA / DISTANCE

Scarica la brochure in PDF

Tutti gli itinerari, le informazioni tecniche, gli approfondimenti e i punti di interesse sulla Dorsale della Storia e la Vecia Via della Lana.

Torna in alto