itinerario 8 - roncà

I sentieri di Roncà tra bellezze naturali, storiche e culturali

Un piacevole itinerario escursionistico che dalla Chiesa Parrocchiale di Roncà risale la suggestiva Val Nera e il suo pittoresco corso d’acqua, tra cascatelle, antichi basalti colonnari e importanti siti fossiliferi. Lungo il cammino, nella seconda parte del percorso, i boschi collinari si alternano ad ampie zone coltivate a vigneto, uliveto e frutteti vari. Si attraversano alcune storiche contrade rurali del territorio, come Zamboni e Colombara.

Scopri i principali punti di interesse di questo itinerario!

Percorso escursionistico

Dati tecnici del percorso

6,5 km

LUNGHEZZA / DISTANCE

+250 m

Dislivello / Elevation Gain

2:30 h

Percorrenza / estimated time

PUNTI DI INTERESSE

Museo Paleontologico di Roncà

Il museo è stato istituito nel 1973 per valorizzare le particolari caratteristiche geologiche di origine vulcanica del territorio. I giacimenti di fossili scoperti nei pressi di Roncà e delle sue frazioni, dai quali provengono importanti reperti come quelli dei molluschi del Cenozoico, sono noti ai paleontologi di tutto il mondo.

1

Percorso naturalistico della Val Nera

Nelle vicinanze del Museo è stato creato un percorso naturalistico che attraversa la suggestiva Val Nera. Lungo questo percorso si possono ammirare numerose cascatelle e salti d’acqua, con basi formate da basalto colonnare, una roccia di colore nero. Quest’area rappresenta la parte orientale del Parco Naturale Regionale della Lessinia, offrendo interessanti caratteristiche geografiche, faunistiche e floreali. Il sentiero permette di visitare le principali aree paleontologiche della zona, attraversando terreni coltivati ad ulivi, viti e ciliegi, colture tipiche del territorio di Roncà.

2

Scarica la brochure in PDF

Tutti gli itinerari, le informazioni tecniche, gli approfondimenti e i punti di interesse sulla Dorsale della Storia e la Vecia Via della Lana.

Torna in alto